blog | CartOrange | I Viaggi di Ros | lavoro | vacanze | viaggi | viaggi di nozze

I viaggi di nozze … quando prenotare

12 Luglio 2017

Quanto tempo prima prenotare un viaggio di nozze? E’ una domanda che ultimamente mi rivolgono spesso le coppie che mi contattano per organizzare il loro viaggio. E spesso noto che c’è molta confusione. 

Di base non c’è una regola ben precisa, sicuramente non prima dell’anno precedente se il viaggio presuppone spostamenti aerei, perché le compagnie aeree non hanno ancora le tariffe.

I Viaggi di Ros®

Molto però dipende dalle destinazioni. Ci sono destinazioni che hanno una biglietteria aerea importante e, quindi, prima si acquistano più è possibile risparmiare; altre destinazioni, invece, hanno possibilità più elevate di trovare ottime tariffe anche a pochi mesi dalla partenza.

Non potendo dare quindi una risposta univoca, alla domanda quanto tempo prima devo prenotare il mio viaggio di nozze, la mia risposta è sempre: non meno dei 6 mesi prima.

Brevemente vi spiego i motivi.

 La destinazione del viaggio di nozze è sicuramente la  variabile principale. Pensiamo alla Polinesia (ma il discorso in linea di massima vale per tutte le destinazioni). Per raggiungere Tahiti le ore di volo sono davvero tante e serve fare almeno uno scalo. Si attraversano ben 12 fusi orari…si va letteralmente dall’altra parte del mondo! Non ci sono moltissime compagnie che servono quella tratta, anzi, si contano davvero sulle dita di una mano e, considerando che è una meta altamente turistica, con una affluenza internazionale, non si fa fatica a comprendere che prima si prenota il volo, meglio è.

Acquistare una combinazione di 5/6 voli (minimo) che vi porta a spasso per il mondo non è come acquistare un low-cost qualsiasi su internet! Spesso le combinazioni tra più stati creano tariffe ibride che, se acquistate con il giusto anticipo, hanno dei costi giusti. Se acquistate a ridosso della data di partenza (dove per ridosso si intende un tempo che va dai 3 mesi in avanti), ci si deve accontentare dei voli disponibili, a volte con orari poco comodi, e con tariffe alte.

Poi c’è l’incognita degli hotelL’adagio “chi tardi arriva, male alloggia” è quantomai vero. I resort (o gli hotel) con il miglior rapporto qualità/prezzo sono i primi che terminano la disponibilità di camere (soprattutto nei periodi di punta), per cui pensare di acquistare un viaggio dall’altro lato del mondo 2/3 mesi prima della partenza è solo per forti di cuore (alla vista del costo), per portafogli pieni … o per chi si accontenta!

A tutti, però, piace scegliere e organizzare il proprio viaggio di nozze su misura. E’ IL viaggio della vita insieme, da lì inizia tutto e deve iniziare nel migliore dei modi. Deve essere perfetto, e assecondare i più intimi desideri.
Per fare questo, chi come me li organizza, ha bisogno di tempo per comprendere, in primis, i desideri delle coppie, e,  a seguire, tramutarli in destinazioni, itinerario, hotel, esperienze da suggerire. Il tempo è quindi un alleato fondamentale per i viaggi di nozze, perché permette di viverli prima sulla carta, di capire se quello che ci troviamo davanti è veramente quello che abbiamo sempre desiderato.

Quindi, se volete che  il vostro viaggio di nozze sia veramente il vostro viaggio, sceglietelo con calma…e organizzatelo non meno di sei mesi prima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *